FAQ

 In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sui monopattini elettrici e a spinta muscolare.

 

Si possono utilizzare i monopattini in Italia?

Si. Con la Legge 27 dicembre 2019 n.160 (legge di bilancio) i monopattini sono stati equiparati ai velocipedi. Ora vige il Codice della Strada art.50 e art.182.

Quanti tipi di monopattino GreenBoard esistono? Hanno tutti la stessa funzione?

Abbiamo 3 serie di monopattini GreenBoard: serie X; serie Y e serie Z, affiancate dalla Limited Edition e dalla Special Edition. I monopattini della Serie X sono adatti all’enduro, al downhill, al dog scootering e all’outdoor in generale. Di questa serie fanno parte sia monopattini elettrici sia le footbike. La Serie Y è la più versatile, per le sue ridotte dimensioni, è utilizzabile sia in città che in montagna, si possono scegliere i modelli con motore o senza. La serie Zeta è dedicata alla città con Il City, monopattino elettrico pieghevole leggero e comodo utilissimo per gli spostamenti in città. Nella Special Edition, troviamo modelli già accessoriati per vari tipi di sport e utilizzo outdoor come ad esempio il Golf scooter creato appositamente per i campi da golf . Le Limited Edition sono footbike adatte per il dog scootering, per belle passeggiate e per svolgere attività fisica all’aria aperta.

Quanta cura e manutenzione sono richieste per un monopattino GreenBoard?

I monopattini GreenBoard non hanno bisogno di particolare manutenzione se non una normale pulizia e un controllo dei serraggi delle viti.

Devo indossare il casco?

Per legge non è richiesto l’uso del casco alla guida di un monopattino. Tuttavia noi di Gboard lo consigliamo.

ll monopattino elettrico rispetta l’ambiente?

Sì. Il monopattino è un mezzo di trasporto alternativo che rispetta l’ambiente. Anche la versione elettrica è eco-friendly perché utilizza batterie ricaricabili e non combustibili fossili.

Perché il motore brushless?

Il motore brushless (senza spazzole) è un motore elettrico leggero, ad alto rendimento e minimo attrito rispetto a quello dotato di spazzole, più pesante e dalla resa minore.

È possibile usare i monopattini elettrici in caso di pioggia?

Si, ma bisogna fare attenzione al manto stradale bagnato, si potrebbe scivolare. Si consiglia l’utilizzo di gomme fat, l’uso del casco e di evitare pozzanghere.

È possibile lavare il GreenBoard?

Sì, è possibile. Non c’è nessun problema per i monopattini a spinta mentre per i modelli elettrici bisogna fare attenzione a non bagnare la batteria (meglio rimuoverla). Per entrambi i modelli si consiglia l’uso di un panno umido e prodotti non abrasivi. Sconsigliamo il getto d’acqua diretto.

Quanto dura la garanzia dei monopattini elettrici Gboard ?

La garanzia sui monopattini dura 2 anni mentre sulla batteria è di 1 anno.

Dove posso ricaricare il mio monopattino elettrico?

Il monopattino è dotato di batteria rimovibile che si può ricaricare comodamente da casa, attaccandola a una comune presa da 220 Volt. L’intero ciclo di carica dura 4 ore, sufficiente per percorrere 50 km. I fattori che possono ridurre l’autonomia sono svariati: la pendenza del percorso, il peso del conducente, la pressione delle gomme, la temperatura esterna, un numero elevato di cicli di ricarica.

Cos’è un monopattino elettrico a spinta assistita?

Un monopattino a spinta assistita è simile a una bicicletta elettrica o pedelec ma, invece della pedalata assistita, si ha la spinta assistita. Il monopattino, come la bicicletta, è dotato di un motore elettrico che si aziona con la spinta muscolare e si ferma quando la persona smette di spingere.

Come funziona il trasporto? Ci sono spese aggiuntive?

Il trasporto entro i confini nazionali è gratuito mentre, nel resto del mondo il costo di spedizione è da definire.

Posso sostituire la sella SellOttO con un sellino triangolare tradizionale?

Si, è possibile sostituire SellOttO con un sellino tradizionale.

È utile sapere che, SellOttO è quanto di più innovativo ed originale proposto dal mercato. È studiato appositamente per consentire lunghe sedute senza arrecare danni. È necessario però abituarsi ad esso data la diversa seduta che offre rispetto alle selle triangolari tradizionali.