Istruzioni per l’impiego del monopattino elettrico a spinta assistita in assenza della GreenBoard App



Il monopattino elettrico GreenBoard a spinta assistita è fra le principali innovazioni nel mercato della mobilità elettrica alternativa. La spinta assistita consiste nell’integrare in modo intelligente la spinta muscolare fornita da una persona con la spinta erogata da un motore elettrico. Le modalità con cui la spinta assistita è stata ideata e realizzata nelle serie eX , eYf 20 e nel Golf Edition, rendono i modelli GreenBoard assolutamente unici, incredibilmente divertenti e molto versatili nell’uso. Ecco le istruzioni per l’impiego del monopattino elettrico a spinta assistita quando non avete sottomano la GreenBoard App. (La GreenBoard App è in via di rilascio sia per i sistemi Android che IOS. Essa, oltre ad offrire un bel cruscotto e molti altri servizi utili, amplifica enormemente le possibilità di configurare le tre modalità operative, consentendo una definizione estremamente granulare e puntuale di molti parametri, quali, ad esempio, la velocità, la potenza, i tempi, le accelerazioni, etc.)

Istruzioni per l’impiego del Monopattino Elettrico GreenBoard a Spinta Assistita in assenza della GreenBoard App

 

Il punto Ⓐ, il punto Ⓑ e i  led di seguito referenziati si riferiscono alla Fig. 1 riportata in ultima pagina. Sul display presente sul GreenBoard non vi sono segnate le lettere Ⓐ e Ⓑ. Esse sono state usate per queste istruzioni soltanto per indicare il punto in cui il display va sfiorato. Tali punti si illuminano in rosso soltanto quando sfiorati.

Accensione

Sfiorare il punto Ⓐ (fig.2), che si illuminerà di rosso, finché, dopo circa 3 secondi, il primo led sopra il punto Ⓐ comincia a lampeggiare (fig.3). Dopo circa un altro secondo vengono brevemente illuminati in verde ed in sequenza tutti i led; alla fine, tutti o parte dei led, restano accesi e illuminati di verde (fig. 4):

  • 5 led verdi indicano che la batteria è carica dal 100 all’80 per cento;
  • 4 led verdi indicano che la batteria è carica dall’80 al 60 per cento;
  • 3 led verdi indicano che la batteria è carica dal 60 al 40 per cento;
  • 2 led verdi indicano che la batteria è carica dal 40 al 20 per cento;
  • 1 led verde indica che la batteria è carica per meno del 20 per cento;

Quando la batteria si sta scaricando completamente, il punto Ⓐ prende a lampeggiare di rosso e poco dopo la batteria cesserà di funzionare fino alla successiva ricarica.

Spegnimento

Sfiorare per circa 3 secondi il punto Ⓑ (fig. 5) : appena si sfiora, il punto Ⓑ si illumina di rosso. Continuando a sfiorarlo, il GreenBoard si spegnerà.

Frenata

Toccare uno qualsiasi dei freni (anteriore o posteriore) comporta l’immediata sospensione dell’erogazione di energia da parte del motore.

Velocità massima

In nessun caso il motore eroga energia se la velocità del GreenBoard supera i 25 km/h.

Modalità operative

Il GreenBoard, anche quando viene usato senza la GreenBoard App, offre tre possibili modalità di impiego, oltre a quella della sola spinta muscolare che è sempre disponibile. Una quarta modalità è utilizzabile se è presente anche l’acceleratore. Appena acceso il GreenBoard si trova sempre nella modalità Let’s go.

    1. Follow me: è la modalità “al passo”, il GreenBoard procede ad una velocità costante di circa 5 km/h. Ciò consente sia di restare in equilibrio sopra di esso sia di camminargli a fianco.
      Tale modalità è particolarmente utile per:

      1. camminare al fianco del GreenBoard senza doverlo spingere; risulta particolarmente utile in salita e nei centri commerciali;
      2. cavalcare il GreenBoard (soltanto in pianura) ad una andatura costante e molto lenta senza preoccuparsi che la velocità erogata dal motore possa cambiare se ci spingiamo.   
    2. Let’s go: è la modalità “principe”, il GreenBoard continua a conservare la velocità impressagli dalla spinta muscolare per circa 60 secondi, trascorsi i quali gradualmente toglie il motore in attesa di una nuova spinta che porti ad un nuovo aumento di velocità e all’erogazione di un nuovo aiuto da parte del motore.
      Con questa modalità bisogna familiarizzare un po’ poiché l’algoritmo con cui viene innescato l’aiuto del motore è progettato in modo che la nuova e maggiore velocità conseguita con la/le spinte si stabilizzi. Ciò può dare la sensazione che il motore non intervenga tempestivamente.  
      In definitiva, senza il ricorso a nessun acceleratore, se voglio procedere lentamente, mi spingerò poco e il GreenBoard terrà quella stessa bassa velocità; se voglio procedere velocemente dovrò spingermi con maggiore energia e il GreenBoard la sosterrà a sua volta.
      Questa modalità è molto utile per:

      1. spostarsi al ritmo e con la velocità che si vuole;
      2. programmare dei veri e propri allenamenti dosando lo sforzo che si vuole fare.  
    3. Power: il GreenBoard, superata con la spinta la velocità di innesco, comincia ad erogare potenza per circa 60 secondi prescindendo dallo sforzo profuso da chi lo sta cavalcando.
      La modalità è molto utile per:

      1. spostarsi senza sforzo;
      2. quando c’è qualche condizione (fisica, di ingombri trasportati, di stato del terreno) che impediscono di spingersi con le proprie gambe per raggiungere delle velocità accettabili.

 

  • Accelerator: il GreenBoard si comporta come uno scooter elettrico: a seconda del tipo di acceleratore installato, pigiando la leva dell’acceleratore (modello a pollice) o girando la manopola destra, si accelera l’andatura del GreenBoard fino alla velocità massima di circa 25 km/h.

 

Visualizzazione e selezione della modalità operativa

Per visualizzare o selezionare una modalità operativa, una volta acceso il pannello LCD, bisogna sfiorare il punto Ⓐ e il punto Ⓑ insieme per circa 3 secondi (fig. 6). Scompaiono i led verdi che indicano lo stato di carica della batteria e restano accesi in colore azzurro da 1 a 4 led immediatamente sopra il punto Ⓐ. La corrispondenza con le modalità sopra descritte è la seguente:

  • se è acceso soltanto il primo led sopra il punto Ⓐ, siamo nella modalità Follow me;
  • se sono accesi contemporaneamente il primo ed il secondo led sopra il punto Ⓐ, siamo nella modalità Let’s go;
  • se sono accesi i primi tre led sopra il punto Ⓐ, siamo nella modalità Power;
  • se sono accesi i primi quattro led sopra il punto Ⓐ, siamo nella modalità Accelerator.

Per passare circolarmente da una modalità all’altra è sufficiente sfiorare il punto Ⓑ per circa un secondo (fig. 7).

Se si desidera tornare a visualizzare lo stato di carica della batteria, è sufficiente sfiorare di nuovo il punto Ⓐ e il punto Ⓑ insieme per circa 3 secondi (fig. 6).

Non fatevi spaventare dalle istruzioni per l’impiego del monopattino elettrico, i nostri modelli GreenBoard elettrici sono molto facili e divertenti da guidare.

Buon divertimento a tutti!

Autunno in monopattino

AUTUNNO IN MONOPATTINO? CERTO!

Autunno in monopattino: 5 cose da sapere per un’escursione fantastica. L’autunno è una stagione sorprendente, il freddo è accettabile …

App Gboard per spinta assistita/App für Elektro-Roller

GBoard presenta la nuovissima App per i monopattini elettrici

GBoard srl, azienda italiana leader nella progettazione e fabbricazione di monopattini sportivi elettrici, presenta l’APP GBoard per gestire il …

City Cube e lo Young Marine

Novità in casa GBoard: il CITY CUBE e lo YOUNG MARINE

SALONE NAUTICO GENOVA, PRESENTAZIONE DEI NUOVI MONOPATTINI ELETTRICI GBOARD: IL CITY CUBE E LO YOUNG MARINE GBOARD srl, azienda …

Was ist eigentlich ein Roller?

Cos’è un monopattino? Scopriamolo insieme

Cos’è un monopattino? Cosa significa monopattino In accordo con i vari dizionari di lingua italiana, il monopattino è un …

pagina della rivista tedesca golf ticker che parla del modello greenboard golf edition. GBoard sbarca in Germania

GreenBoard Golf Edition sbarca in Germania

Germania, Il Golf Ticker Magazine dice di noi: “Aktuelle Trends und echte Innovationen, starke Premium-Marken und coole Newcomer. Zeitgemäße …

Monopattino GreenBoard Golf Edition come Novità dell'anno per il magazine Golf Today

Novità: Eco-cart a due ruote

GreenBoard Golf Edition: Eco-cart a due ruote   Siamo lieti di riportare l’articolo riguardante il nostro GreenBoard Golf Edition …

Parma Golf Show

GBoard al Parma Golf Show 2017 – Il monopattino GreenBoard come novità Golf 2017

I monopattini GreenBoard Golf Edition sono stati un successo al Parma Golf Show. Il Parma Golf Show è stato …

GreenBoard Golf Edition

GreenBoard Golf Edition: Born 4 the Green

Prova l’emozione di “surfare” sui campi da golf con il monopattino sportivo GreenBoard Golf Edition.   GreenBoard ha creato …